esiste farmaco oltre dieta

    DOMANDA

    Caro Dottore,
    mia madre ha la creatinina e l’azotemia anche , ma di tanto , nonricordo i valori esatti. i reni funzionano parzialmente ” al 50 % ” a causa di un’intervento
    chirurgico agli ureteri , che poi è risultato sbagliato
    ed ha il morbo di SJOGREN .

    Esiste un farmaco che fa rientrare le sostanze nei valori normali oltre la dieta priva di proteine ?

    Mi risponda La Prego . !

    GRAZIE SALUTI

    RISPOSTA

    Gent.mo Signore, purtroppo per poterLe rispondere correttamente mi mancano alcuni elementi (come il tipo e la data dell’intervento, i risultati di un controllo ecografico recente, i valori precisi di azotemi e creatinina, ecc).
    Provo comunque a risponderle con quello che ho disponibile.
    Una riduzione del 50% della funzione dei reni, se stabile nel tempo, è di solito compensabile senza particolri difficoltà in parte per la capacità dei reni di adattarsi, in parte se si seguono alcune precauzioni.
    Non mi sembra indicata una dieta “priva” di proteine: è sufficiente un’alimentazione regolare e senza eccessivi apporti di grassi, sale e proteine, ma senza esagerare nelle limitazioni altrimenti si rischia di ridurre eccessivamente l’apporto di calorie e distruggere i propri tessuti per creare l’energia necessaria all’organismo.
    Essenziale poi l’attenzione a non usare o abusare di farmaci (tipo antiinfiammatori e certi tipi di antibiotici) che possono essere dannosi per il rene.

    Per quanto riguarda terapie specifiche, esistono farmaci che possono rallentare il peggioramento, se non proprio ridurre l’insifficienza renale. La loro prescrizione deve essere però attentamente verificata e controllata da uno specialista, in collaborazione con il curante.

    Suggerirei quindi un controllo da uno specialista Nefrologo che potrà, con i mano tutti gli esami e visitando Sua madre, suggerire la terapia migliore.

    Aurelio Limido

    Aurelio Limido

    Direttore dell’unità operativa di nefrologia e dialisi dell’ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano. Nato nel 1949 a Gallarate (Varese), si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in nefrologia medica nel 1979 all’Università di Milano. Componente del Gruppo di approfondimento tecnico della direzione generale Sanità della Regione Lombardia. Coordinatore nazionale del “registro […]
    Invia una domanda