Esiste la possibilità di avere un orgasmo di intensità pressoché recepibile?

    Pubblicato il: 10 Maggio 2018 Aggiornato il: 10 Maggio 2018

    DOMANDA

    Salve dottore, sono una ragazza di 22 anni, sessualmente attiva da 8, e non ho mai avuto un orgasmo, nè con il mio attuale ragazzo, nè con tutti i partner avuti in precedenza (stabili e occasionali).
    Mi sembra però, spesso e volentieri e solo durante la masturbazione ( solo con stimolazione del clitoride da parte mia e l’uso di un dildo da parte del mio ragazzo o viceversa) di esserci quasi, molto vicina ma senza arrivarci mai. Ho la sensazione fisica di una fuoriuscita importante di liquidi vaginali, della durata di un secondo, che posso descrivere come un’ondata che sfonda una porta, portatrice di una sensazione di sollievo e rilassatezza, ma sfortunatamente non accompagnata da quel picco di piacere che comunemente gli si associa. Inizio a soffrire un po’ di questa situazione: amo il sesso, mi eccito molto facilmente, mi masturbo tanto e senza vergogna da sola e con il mio ragazzo, sono rilassata, tra noi non c è nessun tabù, ma al contrario tanta ricerca del piacere nei modi più svariati. E allora non riesco a darmi una risposta.
    Esiste la possibilità di avere un orgasmo di intensità molto Leggera?
    La ringrazio per ogni eventuale consiglio .
    Giulia

    RISPOSTA

    Senza dubbio gli orgasmi non sono tutti della stessa entità e alcuni possono essere meno intensi di altri. In genere però quando una persona ha un orgasmo, per quanto poco intenso, sa benissimo di avere avuto un orgasmo e non rimane in dubbio. Di conseguenza è possibile che lei non abbia ancora avuto un orgasmo.
    Per il sesso femminile avere un orgasmo non è facile come per quello maschile e l’orgasmo tramite stimolazione diretta o indiretta del clitoride è senza dubbio quello più probabile per una donna, soprattutto se non ne ha mai avuto uno. D’altra parte se una persona s’intestardisce a volere avere a tutti i costi un orgasmo, molto probabilmente non lo avrà. Cerchi di affrontare il rapporto sessuale con minore ansia da prestazione e non con l’intenzione di volere assolutamente l’orgasmo. Si concentri sul piacere che prova, senza chiedere molto altro o nulla di specifico. Ciò renderà più probabile il suo orgasmo. Se la situazione persiste ancora a lungo, può rivolgersi a uno psicosessuologo.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda