Esiste l’allergia ai campi elettromagnetici?

    DOMANDA

    Buonasera dottore
    sono un video terminalista che ormai da alcuni anni soffre di irritazioni agli occhi e al volto (il volto diventa rosso si gonfia leggermente), una sorta di pizzicore sul volto sulle mani e brividi di freddo su tutto il corpo. Questi sintomi iniziano dopo circa quattro ore passate davanti al pc e continua fino a quando non mi allontano.
    Ho fatto diversi test allergici ma è risultato solo una lieve forma di allergia al nichel.
    In questi ultimi anni mi sono resa conto che il pizzicore va e viene a seconda se sono vicino o lontano al pc.
    Ho sentito parlare di elettrosensibilità, è possibile che sia la causa del mio malessere? Ci sono degli esami in merito da svolgere? Conosce qualche centro specializzato? A chi posso rivolgermi? Grazie mille

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    la sindrome cui fa riferimento non esiste, così come non esistono test per diagnosticarla. Le consiglio sinceramente di tenersi lontana da chiunque le voglia far credere che sia vero il contrario. Entrerebbe in una spirale psicologica senza fine.
    I suoi disturbi possono benissimo essere ascritti alla sua attività di lavoro che come è noto può comportare disturbi agli occhi e sensazioni di formicolio in genere dovuti a problemi di posizione della colonna cervicale e dorsale.
    Interrompa più spesso l’attività facendo movimento. Per l’eventuale congiuntivite, se non soffre di allergie, è bene un consulto con uno specialista.

    saluti
    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda