Esiste una relazione tra diabete e problemi di tiroide?

    Pubblicato il: 26 Ottobre 2016 Aggiornato il: 26 Ottobre 2016

    DOMANDA

    Caro Dottore,
    Sono affetta di ipotiroidismo di hashimoto da anni e da anni prendo l’eutirox da 125. Da pochi giorni ho scoperto di avere la glicemia alta senza alcun sintomo, inoltre ho l’antic.anti- tireoglobulina a 289. Volevo sapere che relazione c’era tra queste due patologie
    Attendo una sua risposta.

    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Carissima,
    in presenza di una diagnosi di ipotiroidismo primitivo su base autoimmune (in parole non tecniche, la tiroidite cronica di Hashimoto alla fine ha vinto, la Sua tiroide non funziona più ed ha bisogno di prendere gli ormoni per bocca per averli normali) il dosaggio degli anticorpi anti-tireoglobulina non ha alcun senso. Serve infatti solo per fare la diagnosi di Hashimoto. Se il loro valore è 100 o 10000 nulla cambia, ormai la tiroide non funziona più.
    La forma più comune di diabete (il diabete di tipo 2) non ha alcuna relazione con la tiroidite cronica di Hashimoto o l’ipotiroidismo. Esiste una forma più rara di diabete (definita Latent Autoimmune Diabetes in the Adult o LADA) che ha invece una patogenesi autoimmune. Questa forma di diabete potrebbe essere correlata; non nel senso che una malattia causa l’altra, ma chi ne ha una ha maggiori probabilità di avere l’altra (tendono ad associarsi fra loro).
    Ne parli con uno specialista diabetologo.
    A presto
    Prof. Andrea Giaccari