DOMANDA
Salve, sono una ragazza di 21 anni..I miei problemi sono cominciati dopo aver contratto un herpes vaginale dal mio ragazzo a maggio di quest anno, passato, curandolo con acyclovir crema e compresse..Ma subito dal primo tentativo di rapporto mi si apre un taglio, lo stesso causato dall herpes, situato tra l apertura della vagina e il perineo.. Pensando fosse herpes rimetto la crema, ma si riapre puntualmente ad ogni rapporto. Tornando dalla gine, mi prescrive bactroban crema per curare il taglio, che era infetto e fitostimoline..Ma si riapre dopo la cura e un astensione di 10gg dai rapporti..Ora non ho rapporti da 2 mesi e il taglio si e’ cicatrizzato, ma sento sotto le dita tipo una cordicella ed e’ visibile come una cicatrice..Volevo sapere se esiste un modo per curare definitivamente questa ragade senza intervenire chirurgicamente e se intervenendo chirurgicamente risolvo il problema definitivamente o ci sono possibilità che sia rovinata per tutta la vita. Sono disperata.
RISPOSTA
Gentile Signorina,
la presenza di un taglio (ulcerazione)all’ingresso della vagina (vestibolo) può essere legato a vari fattori quali un’elevata contrattura della muscolatura vulvare oppure
una marcata fragilità della mucosa.
I trattamenti possibili sono numerosi,purchè venga fatta una diagnosi corretta presso un qualificato centro di patologia vulvare.
Saluti
Murina