DOMANDA
Buongiorno Dottoressa
Da circa 6 mesi, a causa di un forte cambiamento nella mia vita privata, ho iniziato a perdere peso. Premetto che ho 37 anni e sono alta circa 1.75 e peso attualmento 50 Kg ma sono arrivata a toccare anche i 46/47 Kg. Oggi vivo una situazione più tranquilla ma purtroppo non riesco a mangiare. Appena mi sforzo di aumentare le quantità o di mangiare dei spuntini fuori pasto, il mio corpo ha un rigetto totale: senso di nausea, mal di stomaco a volte diarrea. Quindi appena riesco a prendere un Kilo immediatamente lo perdo.
Faccio colazione tutte le mattine con latte, biscotti e a volte quando il tempo lo permette anche spremuta di arancia. A pranzo pasta o riso, alla sera carne, pesce o uova. Quando mi sento mangio anche dei dolci.
La situazione mi sta preoccupando perchè avverto la sensazione che lo stomaco si è ristretto.
Alla sera poi avverto un senso di stanchezza che prima non avevo e ci sono giorni che starei a letto a riposare… Esistono degli esami specifici per capire che mi succede? Gli esami del sangue possono dare delle indicazioni?
La ringrazio per la Sua gentile attenzione e attendo la Sua risposta.
Grazie. Cordiali saluti. Sara
RISPOSTA
Gent.ma Sara,
contrariamente a quanto si crede comunemente è più difficile acquistare peso quando si è sottopeso che non perderlo quando si è in sovrappeso. Non trascuri il problema, e si rivolga con fiducia ad uno specialista, che sarà in grado di inquadrare e risolvere il suo problema
Cordialmente