DOMANDA
Salve dott. Casetti.Sono un ragazzo di 26 anni che sta soffrendo da circa 4 anni di tensione addominale ; dopo i pasti in particolare.Ho anche bruciori intestinali,spesso durante la notte .Questo disturbo è accompagnato poi da un anno e mezzo circa da senso di vomito ( sovente rimetto); anche un semplice cattivo odore,oppure mangiare qualcosa dal sapore un pò sgradevole, mi procura questi sintomi. A volte ho anche forti colpi di tosse.
Il mio medico dopo vari tentativi mi ha prescritto di usare il farmaco Pantorc 40 e nel caso non funzionasse di sottopormi ad una gastroscopia. La diagnosi è sindrome dispeptica,i cui sintomi la confermerebbero.Vorrei ora sapere per favore le seguenti cose:1)Esiste un’alternativa,non invasiva, alla gastroscopia ma comunque efficace?
2)Se non c’è,cosa potrei assumere per limitare la salivazione dovuta all’ansia durante l’esame,dovendo deglutire,o SA A CHI POTRE RIVOLGERMI per essere consigliato su ciò?
3)Quale farmaco potrebbe essere più efficace del Pantorc 40 mg?
Grazie mille e buona serata.
RISPOSTA
1) L’unico esame affidabile e completo per lo stonaco resta la gastroscopia, di breve durata e fattibile da tutti senza particolari problemi. 2) Per l’esame sarà sedato secondo le sue necessità.quindi no problem!
3) Per la specifica indicazione di riduzione dell’acido gastrico nessun prodotto è più potente di questa classe di farmaci.
Se non ha risposto al Pantorc dubito che il suo problema sia legato all’acido e quindi l’indicazione ad una gastroscopia prima di altri tentativi empirici è posta correttamente.