esiti emg

    Pubblicato il: 24 Dicembre 2012 Aggiornato il: 24 Dicembre 2012

    DOMANDA

    allego rx rachide lombosacrale;
    vertrebe lombari in asse con regolari morfologia e trofismo.un po accentuata la lardosi lombare fisiologica.alterazioni spondilosiche osteofitiche somato-marginali lievi e diffuse.un po ridotti in altezza gli spazi intersomatici.rugosita artrosiche interapofisarie,piu evidenti nel tratto lombare inferiore.regolari i peduncoli vertebrali.lieve sclerosi delle sincondrosi sacroiliache.
    allego rm rachide lombo sacrale:
    qualche impronta intraspongiosa sui piatti epifisari.modesta osteofitosi somatica e ipertrofia delle articolazioni posteriori con diametri del canale regolari.i dischi lombari con relativo risparmio del 1°debordano sul piano epidurale improntando ad ampio raggio il sacco durale senza tuttavia significative compressioni selle strutture nervose.
    secondo lei con questi esiti cosa mi si prospetta in futuro?il medico di base mi ha indirizzato da un fisiatra;sono DE PIERI MASSIMO,ho 54 anni,grazie in anticipo per la risposta.

    RISPOSTA

    Caro lettore
    l’esito degli esami è riassumibile in “lei ha un’artrosi iniziale”. Che non significa nulla e non deve essere consisderata una jattura ma semplicemente un campanello d’allarme èper effettuare la fisiokinesiterapia che le verrà prescritta con costanza per prevenire peggioramenti repentini
    Buon Natale
    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda