Esiti esami per cisti

    DOMANDA

    Salve dottore
    mi è stata riscontrata una cisti che inizialmente si pensava di natura endometriosica ma poi da un’ecografia approfondita non si sono riscontrati segni di endometriosi così ho fatto una rm con contrasto e di seguito riporto i risultati: in corrispondenza del muscolo retto addominale presenza di tessuto a sviluppo intra ed extra muscolare con impegno del tessuto adiposo attiguo presentando fenomeni fibrotici attrattivi sul tessuto adiposo attiguo. Le dimensioni sono mm 25X20. Il tessuto È caratterizzato da disomogeneo ipo iper segnale T2/T2 con soppressione del segnale adiposo. Omogeneo ipo segnale T1, E segnale intermedio nelle immaginiT1 con soppressione del segnale adiposo con verosimili piccole calcificazioni nel contesto. Dopo mezzo di contrasto tale tessuto presenta modesto potenziamento periferico.
    Volevo sapere cosa ne pensava e di che natura potrebbe essere questa ciste.
    Grazie mille

    RISPOSTA

    Dovrebbe essere solo una piccola ciste di vecchia data con deposizione di calcio. Sarebbe meglio però fare controlli seriati a breve distanza. buona giornata.

    Alfredo Porcelli

    Alfredo Porcelli

    GINECOLOGO. Senior consultant della “ginecologia 2” all’Istituto Beato Matteo (Gruppo San Donato) di Vigevano. Nato a Palermo nel 1954, si è laureato in medicina nel 1978 all’Università di Torino e si è specializzato in ginecologia nel 1984 e in patologia della riproduzione umana nel 1988. Membro del board nazionale della prima scuola italiana di chirurgia […]
    Invia una domanda