esiti esami follow up

    DOMANDA

    Gentile prof.,
    nel follow-up a seguito dell’escissione e conseguente “allargamento” per un nevo atipico di spitz, qualche mese fa,abbiamo recentemente effettuato una prima eco linfonodi ascellari,collo e sovraclaverai e una prima tac total body.
    Le sarei grato, in considerazione che ho appena ritirato gli esiti di detti esami se potesse spiegarcene il significato(positivo/negativo) in relazione alla ricerca di “metastasi da melanoma”….
    ECOGRAFIA:L’esame odierno mostra a livello dei cavi ascellari, in sede Lc e Sottomandibolare bilateralmente la presenza di vari linfonodi con caratteri reattivi aspecifici, delle dimensioni massime in sede ascellare di 20mm a destra, 24 mm a sinistra, in sede laterocervicale a destra di 9 mm, in sede sottomandibolare a destra di 23 mm, a sinistra di 15 mm,i da controllare nel tempo. Nulla in sede sovra e sotto-claveare bilateralmente.
    TAC:Non si evidenziano lesioni nodulari sospette del parenchima polmonare; non linfoadenomegalie ilo-mediastiniche; non versamento pleurico; non alterazioni densitometriche di fegato, reni, surreni, pancreas e milza, ove si ECCETTUI LA PRESENZA DI PICCOLA CISTI NEL RENE DX.;non linfoadenomegalie retroperitoneali e mesenteriche; non evidenti processi espansivi nello scavo pelvico; non alterazioni densitometriche delle strutture encefaliche;sistema ventricolare normoconformato ed in asse rispetto alle strutture mediane; non evidenti linfoadenomegalie in sede ascellare ed inguinale bilateralmente.
    grazie infinite

    RISPOSTA

    direi che sembra tutto a posto
    cordiali saluti

    Mario Santinami

    Mario Santinami

    TUMORI DELLA PELLE. Vice direttore scientifico dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Nato a Milano nel 1956, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e si è specializzato in chirurgia generale. È anche vice presidente della Sico (Società italiana di chirurgia oncologica). Il suo settore di interesse è soprattutto il melanoma.
    Invia una domanda