Esiti interventi rinosettoplastica

    Pubblicato il: 2 Aprile 2010 Aggiornato il: 2 Aprile 2010

    DOMANDA

    Buon giorno professor Borsi.
    Il 3 ottobre dello scorso anno ho deciso di sottopormi ad un intervento di rinosettoplastica (deviazione del setto e ipertrofia dei turbinati insieme ad una correzione estetica). Ho scelto di essere operato dal Prof. Rubens Mattioli che opera a Modena. Purtroppo l’intervento non è andato nel migliore dei modi e dopo circa un anno e mezzo il prof. Mattioli ha deciso per un secondo intervento per aprirmi maggiormente lo spazio per la respirazione. Devo dire che dopo l’intervento avvenuto il 22 febbraio ho iniziato a respirare abbastanza bene e pensavo che i problemi fossero passati, ma da circa 2 settimane il mio naso si riempie continuamente di muco tipo catarro e solo dopo averlo soffiato respiro benissimo, ma nel giro di una mezzora il problema si ripresenta in più mi è rimasta una voce nasale che era anche il motivo per cui avevo deciso di fare l’intervento. Ritiene che questo problema col tempo passerà o devo seriamente preoccuparmi? Grazie

    RISPOSTA

    Molto spesso interventi estetico-funzionali richiedono piccole correzioni o revisioni successive e così è stato anche per il suo caso.
    Credo che ora debba solo esser necessario regalare al suo naso un periodo di ripresa funzionale anche dal punto di vista del piano mucoso. Ancora un poco di pazienza ed anche la parte funzionale andrà a migliorare.
    Buona pasqua