esiti RM

    Pubblicato il: 19 Aprile 2010 Aggiornato il: 19 Aprile 2010

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore ho 65 anni e dolori ho fatto una RM ma ho pareri diversi per questo chiedo anche un Vs aiuto.Vi allego l’esito
    Cervicale diretta
    Rettificazione della fisiologica lordosi.
    Canale vertebrale con diametri modicamente ridotti sull’asse sagittale in corrispondenza dei metameri cervicali medi.
    I dischi compresi tra c3 e c7 sono assai ridotti in ampiezza di segnale alterato per fenomeni degenerativi.
    In c3 c4 barra disco osteofitosica a largo raggio determina iniziale appoggio sui piani epidurali.
    Le facce fra loro contrapposte dei corpi c4c5 presentano alterazione di segnale di tipo edematoso iperemico di natura fibro vascolare. A tale livello barra disco osteofitosica di grado marcato determina impronta sui piani epidurali e sul midollo con maggiore evidenza in sede postero mediana e paramediana sn.
    In c5c6 barra disco osteofitosica a largo raggio determina appoggio sui piani epidurali e iniziale impegno foraminale bilaterale.
    In c6c7 rilievo similare più evidente.

    RISPOSTA

    Il suo rachide cervicale si presenta stretto, ossia stenotico, a tre livelli. Questo si verifica perchè si è in presenza di fenomeni degenerativi, abbastanza consueti alla sua età. Bisogna vedere le rx normali per capire se il suo collo si sta piegando in cifosi, ossia in avanti: quest’ultima condizione potrebbe rendere più delicata tutta la sua situazione. Si tratta di vedere l’entità e il tipo di disturbi. Lamenta solo una cervicalgia? o una brachialgia? oppure i suoi disturbi cominciano ad essere più seri (difficoltà a camminare etc). Solo due rx standard della colonna e soprattutto una visita potranno decidere il da farsi.