DOMANDA
Dott. Olivieri, buonasera.
Desidero avere da parte sua una valutazione al riguardo di una Tac del torace con MDC eseguita il 03/11/2015. Premetto che sono fumatore di circa 10 sigarette pro die e di essere cardiopatico ipertensivo (inserimento di 2 stent coronarici nel 2010) – Età 77 anni. Ecco i risultati:
1) Nella norma la tiroide. Non versamenti pleurici.
2) Quadro di enfisema polmonare di fondo, in parte di tipo bolloso (questo referto è uguale a una Tac eseguita 15 anni fa).
3) Strie di maggiore densità con caratteri di sclerosi nelle regioni apicali.
4) Trama parenchimale un pò affastellata verso le basi, specie di dx, posteriormente, ove si associano alcune strie di maggior densità di tipo distelectasico ed alcune bronchioloectasie.
5) Non lesioni nodulari nè veri addensamenti parenchimali.
6) Rari elementi linfonodali del diametro inferiore al centimetro in sede pretracheale.
7) Elementi linfonodali di tipo reattivo nelle regioni ascellari. Modico aumento dei diametri cardiaci con presenza di calcificazioni di tipo coronarico.
8) Tortuosa e modicamente ectasica l’aorta, specie nel tratto discendente ove raggiunge un diametro massimo di 3,6 cm. e presenta una certa apposizione trombotica parietale. Surrene dx regolare. Un pò ingrossato, tozzo, il surrene sx per la presenza alla confluenza delle ali di elemento nodulare ipodenso dei diametro di circa 2 cm..
9) Non evidenti processi osteorimaneggiativi a carico dei segmenti scheletrici esaminabili.
Grazie per la sua disponibilità, distintamente la saluto.
RISPOSTA
La sua TAC descrive dettagliatamente gli aspetti anatomici dei suoi polmoni. Le alterazioni descritte possono spiegare molti dei suoi sintomi. Lei che sintomi ha? DO