ESITO BIOPSIA CIN 3

    Pubblicato il: 12 Aprile 2010 Aggiornato il: 12 Aprile 2010

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, Le scrivo per avere da Lei un consulto in merito all’esito della biopsia che ho ritirato questa mattina, avendo apprezzato moltissimo il Suo riguardo la colposcopia fatta precedentemente.
    Riassumendo la mia situazione, il tutto parte con esito pap-test ASCUS, a seguire colposcopia Grado anormale II ed infine biopsia Cin 3 hpv ceppo 16. Fissata Leep. Ma mi chiedo, posso ancora avere sorprese o la biopsia è già un esito sicuro? e la Leep è una terapia o un’altra biopsia per vedere se c’è qualcosa di peggio? Io non ho ancxora capito se ho un tumore o no.
    Grazie per l’attenzione.
    Cordiali saluti.
    Simona ’68 – Milano

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    il CIN 3 è una displasia grave, altrimenti interpretabile come carcinoma in situ, quindi non è proprio un tumore maligno, ma è lo stadio immediatamente prima. La biopsia che ha fatto è più che sufficiente e il cono leep è la terapia. Si vedrà poi alll’esame istologico se i margini del pezzo rimosso siano liberi da displasia o meno. Il che significa comunque che deve continuamente (prima ad intervalli più ravvicinati poi si diraderanno nel tempo), essere controllata. L’alternativa, se avesse completato il suo percorso riproduttivo, è quella di rimuovere l’utero. In quest’ultimo caso il problema sarebbe risolto per sempre. Cordiali saluti e augurissimi, Michele VIGNALI