ESITO BIOPSIA MINICONO CERVICALE

    Pubblicato il: 18 Maggio 2013 Aggiornato il: 18 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno,ho eseguito una “miniconizzazione” per CIN1 persistente con p16 positivo? Il minicono è stato analizzato e questo è il referto:
    DIAGNOSI: Condiloma piano in cervicite cronica metaplasica ed endometriosi.
    ESAME MICROSCOPICO:Cono di portio di cm 1×0,8 pervenuto privo di punti di repere e pertanto non orientabile. Si eseguono sezioni seriate consecutive.
    II campione è stato incluso ed esaminato interamente.
    ESAME MICROSCOPICO:
    II piccolo cono di portio, esaminato in sezioni seriate e su più livelli, presenta coilocitosi, papillomatosi e discheratosi in epitelio metapiasico giunzionale; si associano focolai di endometriosi con stroma CD10+ e con epiteli ghiandolari in metaplasia cigliata.Focale positività per la p16 in alcuni epiteli squamosi.
    Mi preoccupa il discorso “endometriosi” in quanto ho fatto numerose visite, ecografie e isteroscopia negli ultimi anni e non ho mai avuto nessuna diagnosi di quel tipo, oltretutto ho un ciclo regolare non doloroso e non abbondante..è possibile che non sia mai stata diagnosticata?Inoltre cosa significa stroma CD10+? Grazie

    RISPOSTA

    Il riscontro di endometriosi nel collo dell’utero dopo conizzazione non è usuale ma non significa che necessariamente ci sia endometriosi altrove. la patologia per cui ha eseguito la conizzazione è completamente diversa; prosegua i controlli che le hanno programmato per il follow up.