esito colonscopia

    DOMANDA

    ciao sono una ragazza di 19 anni .. dopo una settimana di dolori addominali perdite di muco marrone a volte con filamenti di sangue ho effettutati ves pcr emocromo ferritina transferrina tutte ok anche negativa la celiachia e normale il dosaggio delle immunoglobuline .. solo la calprotectina fecale era alterata ovvero magg di 60 ma dopo una settimana è tornata inf a 15..i fastidi sono passati ma il muco con filamenti marroni mi esce sempre non piu solo ma insieme alle feci. Ho fatto la colonscopia il cui esito è stato : Esame condotto fino alla valvola ileo-cecale.La mucosa del colon e del retto appare a tratti iperemica.Si reperta anche lieve iperemia dell’ileo distale.Biopsie in ileo cieco e retto .. secondo il suo parere cosa potrebbe essere ? sto aspettando ancora l’esito delle biopsie il gastroenterologo mi dice di stare tranquilla che nn è detto che si tratti di una malattia come quella di chron e la colite ulcerosa .. ma ho molto paura che si tratti della colite ulcerosa .. grazie e Buona serata..

    RISPOSTA

    Gentile “Cristal”,
    sebbene l’esito dei tests ematochimici e della calprotectina fecale siano negativi è stato opportuno eseguire una ileo-colonscopia il cui esito però sembra negativo “se fedelmente da Lei riportato e dal medico endoscopista correttamente refertato”.
    Infatti la presenza di iperemia da sola a tratti non è espressione di malattia infiammatoria cronica intestinale. L’ultima parola rimane certamente all’esame istologico che se dovesse improbabilmente deporre per rettocolite ulcerosa consiglierebbe di valutare la ripetizione dell’esame da parte di endoscopista dedicato.
    Cordiali saluti
    Dr. Sergio Peralta