esito del pap test:cellule atipiche,human papillo

    DOMANDA

    Buon giorno dott. ho ric la risp del pap test, che è la seguente:cellule squamose atipiche di significato indeterminato(asc-us)possibile effetto citopatico da human papilloma virus , il mio ginecologo mi ha detto di nn preoccuparmi e dovremo fare un altro prelievo !! .. io ho 42 anni, 2 figli e non vorrei però prendere questo esito con superficialità e se lei gentilmente mi può dire ke esami specifici dovrei fare e a che cosa vado incontro !! la ringrazio della sua attenzione !attendo con fiducia la sua risposta !

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    la condotta consigliata in questi casi è sottoporsi a colposcopia con eventuali biopsie (probabilmente è cio’ che intendeva il suo curante con ” un altro prelievo”). Sarebbe inoltre opportuno fare un tampone specifico per Papilloma virus, in modo da capire di quale tipo si tratta.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda