Esito di emorragia nella macula

    Pubblicato il: 10 Giugno 2021 Aggiornato il: 10 Giugno 2021

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore sono un uomo di 64 anni, ho una ambliopia dalla nascita all’occhio dx ho 2/10 adesso, un anno fa sono stato operato al sx per distacco della retina durante l’operazione c’è stata una emorragia massiva, ,adesso dopo un anno mi è stato detto che ho esiti di emorragia sottoretinica in sede maculare ed ho una visione distorta di 2/10 .Mi è stato detto che non c’è più niente da fare, volevo un consiglio da lei se si può fare qualcosa per avere qualche miglioramento.(riabilitazione,cura)
    Grazie
    Distinti Saluti

    RISPOSTA

    Caro signore l’emorragia massiva nell’occhio affetto da distacco retinico è una delle complicazioni più temibili. E’ già tanto che dopo 2 anni vede ancora 2/10, visto l’esito di tali complicanze. Tutto sommato però lei dispone di un occhio che a quanto dice è solo ambliopie, dunque si potrebbe ricorrere al neuro-potenziamento di tale occhio fattibile in centri di riabilitazioni attrezzati per questo.

    Sono certo che potrà in tal modo recuperare la capacità di lettura e migliorare sia pure in misura minore, l’acuità visiva per lontano.

    Paolo Limoli

     

    Paolo Limoli

    Paolo Limoli

    Oculista, è responsabile scientifico del Centro Studi Ipovisione di Milano dove vengono segue da decenni pazienti affetti da degenerazioni complesse della neuro-retina, come maculopatie, glaucomi, atrofie ottiche, retinopatie ereditarie. Nel Centro vengono sviluppate le principali linee di ricerca nel campo della riabilitazione visiva quali creazione di test di lettura, metodologia di valutazione dei parametri di […]
    Invia una domanda