esito eco cardiogramma

    Pubblicato il: 11 Maggio 2010 Aggiornato il: 11 Maggio 2010

    DOMANDA

    Gent.mo Dott. Cipolla sono una donna di 45 anni a seguito di una visita per motivi diversi, il medico che mi ha visitata ha riscontrato un soffio al cuore e mi ha consigliato di eseguire un eco crdiogramma, il quale esito dice: prolasso mitralico condizionante lieve insufficienza valvolare.ventricolo sx di normali dimensioni.non assimetrie maggiori della contrazione,normale funzione sistolica globale.camere dx nella norma. sclerosi aortica.pressioni polmonari non valutabili. ora io volevo sapere come mi devo comportare, se devo farmi valutare da un cardiologo o se puo’ bastare il mio medico di base, io come sintomi ho sempre una stanchezza che mi porta a dormire non appena ne ho la possibilita’, puo’ essre legata a questo problema oppure no? La ringrazio

    RISPOSTA

    Cara Signora,
    il prolasso mitralico è patologia costituzionale congenita del tutto benigna. Quasi mai da una insufficienza funzionale della valvola mitrale e questo non è certo il suo caso. Quindi si metta tranquillissima: la sua èsolo una anomalia del tutto benigna che non le da nè le darà alcuna difficoltà, menomazione o rischio.
    Detto questo, il prolasso mitralico è tipico delle donne sottili, con torace longilineo e si può accompagnare ad una certa “ipersensibilità” toracica e cardiaca. Chi ha il prolasso mitralico ha più spesso di altri una sensazione di palplitazione, aritmia, fitte toraciche, dolorini intercostali, momenti di “balordone” e sbandamento, malori, presvenimenti. Tutti sintomi fugaci, peraltro, e non pericolosi. Comunque assolutamente “tranquilla”; faccia un eco ogni 3 anni.
    Un abbraccio. Carlo Cipolla