Esito Eco polmonare

    DOMANDA

    Buongiorno.

    Mio padre,71 anni,fumatore, a seguito di una ecografia al Torace ha ottenuto il seguente referto: lieve accentuazione della trama del disegno polmonare. Nodulo fibrotico in basale destro. diaframma normale. mediastino in sede. Indispenasbile confronto, in sede clinica, con esami precedentemente effettuati. L’anno prima aveva fatto un’altra eco: Accentuazione del disegno polmonare; seno costofrenico dx ipoespanso, regolare il sin. Non focolai parenchimali in atto. Alla luce di questo, c’è secondo lei da preoccuparsi per il nodulo apparso nell’ultimo esame effettuato?

    La ringrazio.

    Pasquale

    RISPOSTA

    Suo padre come fumatore è meglio che faccia una TAC del polmone senza contrasto che legge perfettamente i danni del fumatore ed in particolare la natura del nodulo.

    Vincenzo Soresi

    Vincenzo Soresi

    Presidente di Octopus, associazione per la prevenzione delle malattie correlate al fumo. Nato a Milano nel 1938, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1963 in medicina, con specializzazione in pneumologia e oncologia. È stato primario pneumologo all’ospedale Niguarda Cà Granda. Ora è primario emerito dello stesso ospedale e continua a occuparsi di […]
    Invia una domanda