DOMANDA
Sono un uomo di 39 anni e soffro da circa 10 anni di esofagite, gastrite erosiva ed ernia iatale che curo quasi perennemente con inibitori di pompa e procinetici.
Questo è l’esito dell’ultima EGDS:
Esofago ben canalizzato, mucosa di aspetto normale fino al suo terzo inferiore dove si apprezza voluminosa ernia jatale da scivolamento con prolasso di mucosa gastrica e con reflusso in corso d’esame con erosioni sparse in sede sovra cardiale. Corpo gastrico normoconformato con mucosa iperemica, con almeno 5 formazioni polipoidi sessili al fondo e al corpo delle dimensioni da pochi mm. a circa 6 mm. peristalsi ridotta. Nulla all’angulus; piloro pervio. Normale la mucosa bulbare e della seconda porzione duodenale.
Le mie domande:
– il gastroenterologo che ha eseguito l’esame non ha ritenuto fare la biopsia sui polipi e mi ha detto di fare una nuova EGDS di controllo fra un anno ma di stare tranquillo perchè sono quasi sicuramente di natura infiammatoria. E’ corretto? Cosa mi consiglia?
RISPOSTA
E’ frequente che si formino dei polipi infiammatori, multipli, a livello di corpo e fondo gastrico, nei soggetti trattati a lungo con inibitori di pompa. Non hanno significato patologico e non vanno controllati. nel corso della prima indagine può essere utile asportarne qualcuno e confermare la natura infiammatoria mediante esame istologico. Una volta che è stata confermata questa ipotesi diagnostica questi polipi non vanno controllati sistematicamente. Si può fare un controllo a distanza di 2-3 anni per verificare che qualcuno dei polipi non abbia raggiunto dimensioni di rilievo per cui debba essere asportato endoscopicamente. Cosa che non è usuale.