esito EGDS

    Pubblicato il: 16 Giugno 2011 Aggiornato il: 16 Giugno 2011

    DOMANDA

    Sono un uomo di 39 anni e soffro da circa 10 anni di esofagite, gastrite erosiva ed ernia iatale che curo quasi perennemente con inibitori di pompa e procinetici.

    Questo è l’esito dell’ultima EGDS:

    Esofago ben canalizzato, mucosa di aspetto normale fino al suo terzo inferiore dove si apprezza voluminosa ernia jatale da scivolamento con prolasso di mucosa gastrica e con reflusso in corso d’esame con erosioni sparse in sede sovra cardiale. Corpo gastrico normoconformato con mucosa iperemica, con almeno 5 formazioni polipoidi sessili al fondo e al corpo delle dimensioni da pochi mm. a circa 6 mm. peristalsi ridotta. Nulla all’angulus; piloro pervio. Normale la mucosa bulbare e della seconda porzione duodenale.

    Le mie domande:

    – il gastroenterologo che ha eseguito l’esame non ha ritenuto fare la biopsia sui polipi e mi ha detto di fare una nuova EGDS di controllo fra un anno ma di stare tranquillo perchè sono quasi sicuramente di natura infiammatoria. E’ corretto? Cosa mi consiglia?

    RISPOSTA

    Gentile Signore,

    il suo scritto richiede un duplice commento. Il primo verte sulla poliposi gastrica. Verosimilmente trattasi di poliposi gastrica di tipo fundico : Tali formazioni sono in genere benigne e prive di rischio evolutivo in tumore maligno, ma caratterizzate da una marcata tendenza alla riproduzione . Sarebbe utile confermare questa ipotesi con asportazione endoscopica di alcuni polipi e loro tipizzazione istologicaa .

    Il secondo commento è relativo all’ernia iatale. Se l’ernia è così voluminosa e sintomatica sarebbe utile effettuare un test pH-manometrico esofageo e , se i risultati sono in accordo con le linee guida decisionali, -stante la sua giovane età- considerare anche l’ipotesi di una correzione chirurgica dell’ernia mediante plastica effettuata con interventi videolaparoscopico miniinvasivo.