esito egds

    Pubblicato il: 16 Giugno 2011 Aggiornato il: 16 Giugno 2011

    DOMANDA

    Sono un uomo di 39 anni e soffro da circa 10 anni di esofagite, gastrite erosiva ed ernia iatale che curo quasi perennemente con inibitori di pompa e procinetici.

    Questo è l’esito dell’ultima EGDS:

    Esofago ben canalizzato, mucosa di aspetto normale fino al suo terzo inferiore dove si apprezza voluminosa ernia jatale da scivolamento con prolasso di mucosa gastrica e con reflusso in corso d’esame con erosioni sparse in sede sovra cardiale. Corpo gastrico normoconformato con mucosa iperemica, con almeno 5 formazioni polipoidi sessili al fondo e al corpo delle dimensioni da pochi mm. a circa 6 mm. peristalsi ridotta. Nulla all’angulus; piloro pervio. Normale la mucosa bulbare e della seconda porzione duodenale.

    Le mie domande:

    – il gastroenterologo che ha eseguito l’esame non ha ritenuto fare la biopsia sui polipi e mi ha detto di fare una nuova EGDS di controllo fra un anno ma di stare tranquillo perchè sono quasi sicuramente di natura infiammatoria. E’ corretto? Cosa fare?

    RISPOSTA

    ESITO EGDS

    Il riscontro di polipini del fondo è un reperto abbastanza comune e innocente, anche se asportarne qualcuno (meglio) o comunque assumere un campione bioptico prima o poi andrà fatto per tipizzarli con precisione.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda