Esito Egds per dispepsia

    Pubblicato il: 18 Dicembre 2018 Aggiornato il: 18 Dicembre 2018

    DOMANDA

    Buongiorno, sono un uomo di 69 anni, il 19.06.2018 ho effettuato una Egd per dispepsia di cui soffro da diversi anni con la seguente diagnosi “esofago regolare, giunzione esofago gastrico a 40 cm dalle arcate dentarie di aspetto frastagliato con esito iperemico di pregressa erosione sovragiunzionale. Cardias a tratti beante. Peristalsi normotrasmessa. Diagnosi istopatologica:
    – mucosa gastrica di tipo antrale con gastrite cronica di grado lieve, non attiva e con atrofia di grado severo per diffusa metaplasia intestinale.
    – Frammenti di mucosa gastrica di tipo ossintico con minimi focolai di flogosi cronica di grado lieve, non attiva e non atrofica”.
    – Negativa la ricerca di Hp Staging: Stadio 3.”
    Confermata la seguente cura: esomeprazolo 40 mg, follow-up endoscopico nel 2020, colonscopia nel 2021 (effettuata nel 2016 con asportazione piccolo polipo di tipo infiammatorio). Assumo Tamsulosin dal 2017 per ipertrofia prostatica benigna.
    Potrei avere un suo parere in merito (in particolare per la diffusa metaplasia intestinale) e se mi consiglia altra cura. Grazie.

    RISPOSTA

    Effettui controlli endoscopici e bioptici per la metaplasia intestinale ogni 2-3 anni.

    Massimo Vincenzi

    Massimo Vincenzi

    Medico endoscopista responsabile del servizio di gastroenterologia del San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ravenna). Nato nel 1950 a Imola, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1974. È specializzato in gastroenterologia, scienza dell’alimentazione, medicina interna e medicina dello sport. Insegna scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. Esercita la libera professione di medico dietologo, […]
    Invia una domanda