ESITO ESAME ISTOLOGICO

    Pubblicato il: 15 Giugno 2011 Aggiornato il: 15 Giugno 2011

    DOMANDA

    Gen.le Dottore mi ha risposto (PRESUNTA INFIAMMAZIONE INTESTINALE) di attendere l’esito dell’esame istologico della colonscopia che ho eseguito il 30/05 (ILEITE TERMINALE in attesa di definizione istologica). Oggi ho avuto anticipazione telefonica dell’esame: è NEGATIVO. Negativo credo significhi per tumore e morbo di Crohn, giusto? Quindi che cos’ho? I miei dolori in fossa iliaca DX sono dovuti ad infiammazione “NORMALE”? Ma esite tale patologia? Quali medicine devo prendere? Al momento bevo 25ml di succo di aloe a digiugno, 2 compresse debridat prima di colazione e cena (prescritte dal gastr. prima della colon e indicate x 1 mese), + fermento lattico 1 compressa ACRONELLE dopo ogni pasto. Sono in attesa anche di esame celiachia, ma FRANCAMENTE non credo affatto di esserlo. Quando il dolore non c’è stò bene, quando sale e cresce può arrivare a farmi zoppicare la gamba destra, dato che si irradia appunto dalla zona ileocecale. La prego di darmi anche dei suggerimenti terapeutici.

    RISPOSTA

    Esame istologico

    Questa è sicuramente una buona notizia, ma occorre aspettare la descrizione completa e fare una valutazione completa dal punto di vista clinico, quindi la rimando al consiglio precedente di consultare un gastroenterologo.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda