DOMANDA
salve Dott.,Le chiedo di darmi delle delucidazioni sull’esito degli esami del sangue che ha fatto mia figlia,37 anni,così di seguito esposti e Le indico anche i valori di riferimento del laboratorio di analisi del 28.07.2014 :FT3-TRIODOTIRONINA LIBERA : 2.8 PG/ML (2.0>4.9) ;FT4.TIROXINA LIBERA:15.3PG/ML(7.0>17.0) ;TSH-ORMONE TIREOTROPO :2.00 UU/ML(0.25>5.00);ANTICORPI ANTI-TIREOGLOBULINA: 165.9 U/ML (0>80);TPO-ANTICORPI ANTI PEROSSIDASI TIROIDEA:700,6(0>100);PTH-INTATTO:30 PG/ML(14>72);CALCEMIA TOTALE (Ca):9.1 MG/ML (8.3>10.6);V.E.S.:10NUM ( FINO A 10) . Le dico anche che ha fatto un’ecografia dove si evidenziava un nodulo disomogeneo ( che purtroppo ora non ho sottomano altrimenti sarei stato piu preciso). Le chiedo,per favore, se mi può dare indicazioni per capire se c’è qualche problema alla tiroide. Lei è una donna superattiva ma a volte capita che si stanchi e le forze le vengono meno tanto da farla venir meno e non riesce neanche a parlare. Pochi giorni fa è rimasta a terra senza avere la forza di aprire la porta di casa affinchè la aiutassimo(lei vive da sola è divorziata ed ha un bambino). Mi può aiutare ? La prego. La ringrazio anticipatamente per la cortese risposta che mi vorrà dare. La saluto cordialmente. Lucio
RISPOSTA
Caro lettore,
sua figlia, come molte donne italiane, è affetta da tiroidite cronica (o di Hashimoto) in attuale eutiroidismo funzionale. Questo vuol dire che questa malattia autoimmune della tiroide (che è scritta nel patrimonio genetico di ciascuno soggetto) non ha al momento intaccato la funzione della tiroide. Pertanto i sintomi non sono da correlare a questo problema .Per una corretta valutazione del nodulo tiroideo (problema differente, ma che può associarsi alla tiroidite) sarebbe necessario valutare le immagini ecografiche.
Pertanto è necessario che sua figlia esegua una valutazione endocrinologica per un inquadramento completo e definire eventuali trattamenti e controlli.
Cordialmente
Prof. Alfredo Pontecorvi