DOMANDA
professore buongiorno,le ho scritto giorni fa xquei disturbi allo stomaco e al petto,ho fatto la gastroscopia cn questo esito:esofago ben canalizzato,di calibro,decorso e peristalsi regolari.A livello della linea Z é presente singola area iperemica.Cardias ipocontinente per piccola ernia iatale con giunzione esofagogastrica risalita ed ipotonica.Si segnala moderata iperemia della mucosa antrale.Piloro simmetrico e beante.Nel bulbo duodenale e nella II^ porzione non si trovano alterazioni.
Come cura mi hanno prescritto pantoprazolo 40mg a digiuno e 2 bustine di gaviscon giornaliere….Lei consiglia altro tipo di trattamento e secondo lei quanto ci vorrà xrecuperare una forma discreta alimentare…Grazie in attesa di risposta…ah dato che io comemestiere faccio spesso sforzi e assumo posizioni a terra,se questa patologia potrebbe peggiorare….
RISPOSTA
Buongiorno,
la gastroscopia non ha evidenziato patologie di rilievo. Concordo con la cura che, se funziona, dovrà già dare i suoi benefici nel giro di 2-3 settimane. Non ritengo che il suo mestiere sia controindicato
Cordialità