esito gastroscopia e problemi attuali

    Pubblicato il: 22 Marzo 2012 Aggiornato il: 22 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buonasera dott.r Giacosa,
    mi chiamo Luara, ho 47 anni, nel dicembre 1998 ho effettuato una gastroscopia il quale esito è stato quello di avere un cardias deante, con lieve esofagite da reflusso. Da circa 3/4 anni assumo Limpidex 15 ma ultimamente avverto bruciori e dolore nella zona dell’esofago e dello sterno e a volte avverto una formazione di muco in quella zona che avverto di ingoiare. Questi sintomi li avverto qualsiasi alimento ingerisco (anche a digiuno la mattina).
    Sotto consiglio del mio medico curante ho prenotato una nuova grastroscopia, ma aspettando di effettuare questa analisi, lei cosa ne pensa del mio problema?Perche questi sintomi li avverto soltanto ora? non so se può influire ma sono una persona molto ansiosa.
    La ringrazio anticipatamente.
    Laura

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    concordo col suo medico : deve effettuare prontamente una gastroscopia per verificare lo stato esofageo e gastrico e valutare l’eventuale presenza di esofagite da reflusso. Quest’ultima ipotesi diagnostica potrebbe giustificare il peggioramento della sintomatologia.
    Successivamente si potrà modificare la terapia: in particolare ritengo potrà essere necessario aumentare la posologia dell’antisecretivo ed eventualmnente associarla ad antiacidi e procinetici e dieta consona.

    Carissimi saluti
    Prof Giacosa