esito intervento cataratta

    DOMANDA

    Egr. Dott. sono una signora di 57 anni. Sono stata operata a settembre all’OD di cataratta con l’impianto di una lente multifocale addizionata,per vicino, di +4. Successivamente sono stata operata anche all’OS, sempre con impianto multifocale con addizione di +3,25. Purtroppo la qualità della visione non è stata ottimale, soprattutto in situazione di scarsa luminosità. Ma la cosa che mi da veramente fastidio sono le fonti di luce (lampioni, fari, ecc,) che di sera mi appaiono molto ingranditi. Questo soprattutto lo percepisco con l’occhio destro, meno con l’altro. Ma purtroppo essendo l’OD quello dominante il disturbo è notevole. Volevo chiederle se posso fare qualcosa per diminuire questo problema, magari usare occhiali appositi o altro. La ringrazio per la risposta che vorrà darmi.

    RISPOSTA

    Non è possibile dare pareri o diagnosi basandosi su una mail. In generale come può immaginare non è possibile dare pareri per mail. In generale la prestazione della lente intraoculare multifocale è legata alla qualità ottica della cornea dalla perfetta biometria per l’impianto della lente dal diametro della pupilla.
    Un esame è indispensabile per comprendere i distubi

    Paolo Vinciguerra

    Paolo Vinciguerra

    CHIRURGIA REFRATTIVA. Responsabile dell’unità di oculistica all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). Nato a Milano nel 1953, si è laureato in medicina e chirurgia all’università degli Studi del capoluogo lombardo, dove si è anche specializzato in oftalmologia. Pioniere nell’uso del laser a eccimeri per la correzione della miopia, ha sviluppato strumenti e metodiche per la […]
    Invia una domanda