DOMANDA
buongiorno .. ho scritto già giorni fa per il io ragazzo che ha fatto la colon ed è risultato il colon e il retto a tratti iperemico e tuboliforme .. oggi ha chiamato il gastroenterologo e gli ha detto che l’esito istologico è pronto e che nn c’è da preoccuparsi perchè nn ha nè morbo di chron nè colite ulcerosa perchè è risultata solo una lieve infiammazione aspecifica e nn ha bisogno di cura … comunque visto che nn c’è fretta ha detto che in questi giorni lo chiama per l’appuntamento e per dargli il referto pero nn ha avuto il tempo di chiedergli cosa sono queste cose aspecifiche sono gravi ? lui sta bene ma a volte ha muco nelle feci .. possiamo stare tranquilli dopo tutti questi giorni di paura ? la ringrazio ..
RISPOSTA
Cara Signora nell’intestino colon (ma a volte anche nell’ileo) è sempre presente una infiammazione detta “aspecifica” per la presenza di batteri che normalmente vivono in quelle sedi (flora saprofita) per i quali fisiologicamente si innescano condizioni di difesa dell’organismo per evitare patologie che possono eventualmente derivare da questi batteri.
il muco, specie se sporadico non ha un significato particolare: è prodotto normalmente nell’intestrino. Quindi, nei limiti delle informazioni fornite, credo proprio che possa stare tranquilla.