Esito OCT

    Pubblicato il: 16 Maggio 2013 Aggiornato il: 16 Maggio 2013

    DOMANDA

    Professore buongiorno, sono a scriverLe per poter ricevere un riscontro. Ho 49 sono affetta da miopia gia’ trattata con laser, ho una fibromialgia associata a spondilite anchilosante sieronegativa HLAB27 positivo e non sto assumendo farmaci ora per la malattia reumatica. Mi è stata prescritta un’OCT e questo è il rferto.

    OO: le scansioni eseguite in area maculare evidenziano perdita del profilo normale della retina che appare in configurazione dome-shape, ispessimento da possibile membrana epiretinica (banda iperriflettente) molto aderente e con rare pieghe retiniche. Lo spessore retinico appare aumentatato da un edema diffuso e con loggette intraretiniche di edema cistoide nello strato nucleare interno. Si evidenzia l’aspetto a pseudoforo retinico maculare OD>OS. Lo strato nucleare esterno presenta un modesto edema diffuso, la membrana limitante esterna, la giunzione segmento interno ed esterno dei fotorecettori ed il complesso epr fotorecettori, coriocapuillare e la coroide sono normali.
    Ora sono a chiedere: quale sarà l’evoluzione prossima e quali possono essere le terapie.
    Grazie e cordiali saluti.

    RISPOSTA

    E possibile una progressiva riduzione della vista. La terapia è chirurgica da eseguirsi in centro specializzato per la chirurgia retinica
    Cordiali saluti
    Prof.Giovanni Calabria
    Università di Genova