esito pap test

    Pubblicato il: 5 Agosto 2013 Aggiornato il: 5 Agosto 2013

    DOMANDA

    buonasera dottore,sono una donna di 36 anni e tutti gli anni mi sottopongo a visita ginecologica con pap test.L’ulimo pap test effettuato lo scorso anno non presentava niente di anomalo compresa l’ecografia.Circa venti giorni fa ho rifatto l’ecografia che e’ risultata nella norma mentre il pap test ha riportato il seguente esito:
    striscio adeguato con alterazioni cellulari da:
    flogosi aspecifica.
    Focale discariosi con cheratosi.
    Si consiglia controllo tra sei mesi.
    Tra due settimane ho la visita con la ginecologa ma vorrei avere cortesemente un suo parere nell’attesa dato che sono un po’ ansiosa.
    La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona serata.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    l’esito del pap test da lei riportato indica la presenza di infiammazione da causa non specificata e di aree localizzate di ispessimento dell’epitelio della cervice uterina. Si tratta di lesioni benigne che vanno generalmente incontro a regressione spontanea. Le consiglio quindi di rivolgersi al suo ginecologo curante come già programmato per valutare la possibilità di effettuare un tampone batteriologico vaginale e verificare quindi la presenza di un’eventuale infezione causa dell’infiammazione o per impostare un’eventuale terapia antibiotica/anti infiammatoria locale. Le consiglio inoltre di seguire il follow up con pap test come già suggeritole.
    Cordiali saluti.