Esito Pap-Test

    Pubblicato il: 11 Aprile 2013 Aggiornato il: 11 Aprile 2013

    DOMANDA

    Buongiorno Dottor Benassi,
    sono una donna di 54 anni e sto seguendo la terapia ormonale sostitutiva da ormai 4/5 anni con il LIVIAL, oggimi è stato consegnato l’esito del mio pap test, Le trascrivo l’esito dell’esame citologico:
    campione esaminato:striscio cervico-vaginale(pap-test) diagnosi citologica: campione adeguato per la valutazione.
    Modificazioni cellulari reattive associate a flogosi(incluso il processo riparativo tipico)in cellule squamose. (secondo “the bethesda system,2001”)
    Anomalie delle cellule epiteliali. Presenza di rare cellule squamose atipiche di significato indeterminato (ASC-US).
    Si valuti l’opportunità di eseguire test per HPV-DNA/controllo a sei mesi.
    Sono un pò preoccupata, cosa le cellule squamose? Non arebbe opportuno ripetere il pap-test subito, senza aspettare i sei mesi?
    Lei cosa mi consiglia?
    La ringrazio e La saluto cordialmente

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    è corretto consigliare anche la sola ripetizione a 6 mesi pero’ con HPV test. Ripeterlo subito non aggiungerebbe altre informazioni; se desidera un approfondimento diagnostico l’esame di scelta è la colposcopia.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda