esito pap test aiuto per interpretazione

    DOMANDA

    gent.ma dott.ssa le racconto la mia storia. A 28 anni ho avuto una gravidanza extrauterina a seguito di terapia con metotexatre ho subito una laparoscopia senza danni all’apparato.Nella ricerca disperata di un bebè dopo due anni di tentativi a 30 effettuando monitoraggi del follicolo e stimolazioni ormonali sono rimasta incita, una gravidanza meravigliosa ed un parto naturale. All’età di 32 inaspettatamente mi accorgo di essere in stato interessante, gravidanza che purtroppo si interrompe spontaneamente all’11 sett. con conseguente raschiamento.Ciò avveniva nell’agosto 2009.Ad un anno dall’aborto intenzionata ad avere un’altro figlio a luglio 2010 mi sottopongo a controlli e visita ginecologica effettundo anche il pap test, risultato: Classe I – Flora Mista.tutto ok-nonostante i numerosi tentativi niente bimbi. A luglio 2011 rifaccio il pap test risultati: presente Bacillo di Doderlein e presenza di cellule metaplastiche-negativo.Cosa vuol dire? Può compromettere gravidanze future?

    RISPOSTA

    No, tranquilla, ripeta semplicemente il Pap a 6 mesi. Le consiglio di fare degli esami di base per capire perchè non succede nulla (Isterosalpingografia e profilo ormonale). Molti auguri !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda