DOMANDA
Buongiorno dottore,
scrivo per avere un consulto in merito ad un nodulo a polmone segnalato lo scorso febbraio a mio padre. Di seguito i referti degli esami svolti:
27/02 una tac alle coronarie segnala nondulazione parenchimale a margini irregolari di 10 mm con qualche linfonodo leggermente incrementato di volume alla finestra aortopolmonare.
29/03 la pet conferma nodulaziome polmonare non caratterizzata da accelerato metabolismo glucidico e iper fissazione in zona pelvica, poi accertata con colonscopia che evidenzia la presenza di un carcinoma.
1/06 asportazione del carcinoma con deviazione temporanea e prelievo di 48 linfonodi tutti negativi da esame istologico, tanto che l’oncologo non ritiene utile intervenire con terapie aggiuntive. Suggerisce solo di effettuare una tac per meglio analizzare il nodulo al polmone.
20/07 tac al torace conferma presenza di linfonodi in pretracheale pre e sotto arenale con area addensativa nodulare apparentemente invariata di dimensioni rispetto alle precedenti indagini con ulteriori chiazzette nodulari di significato aspecifico. Non versamento pleurico.
Posso cortesemente avere una valutazione del l’esito dei due esami? C’è’ la possibilità’ che mio padre abbia sviluppato un tumore al polmone e esiste correlazione con il cancro al colon?
Grazie per la cortese risposta
F
RISPOSTA
Gli esami che mi riporta depongono per un nodulo polmonare PET negativo associato a adenopatie sospette. Non si è avuto incremento dimensionale in 5 mesi.
Le probabilità che si tratti di un tumore polmonare sono effettivamente basse ma purtroppo non si può escludere. Le opzioni possono essere un nuovo controllo TC a distanza di 4-6 mesi oppure (specie se le caratteristiche TC sono sospette) l’exeresi chirurgica per una diagnosi di certezza.