Esito problematico frattura pregressa

    Pubblicato il: 3 Luglio 2017 Aggiornato il: 3 Luglio 2017

    DOMANDA

    Gentile dottor Danchise,
    mia madre di anni 76, circa una settimana fa, si è sottoposta ad alcune radiografie (su consiglio del medico di base) a causa di una ostinata sciatalgia insorta dopo un persistente stato doloroso da lei avvertito nella zona lombo sacrale. Il dottore le ha prescritto sia Rx lombare sia Rx anca destra e sinistra.
    Sul foglio che le hanno dato insieme alle lastre, è scritto quanto segue:
    “-Rx lombare-
    Marcata scoliosi rotatoria ds-concava.
    Metameri in asse, con evidenti note spondilosiche diffuse a discreta componente osteofitosica. Ridotti quasi tutti gli spazi discali.
    Osteoporosi.

    -Rx Anca Ds e Sn-
    A ds grossa vistosa deformazione ossea per esiti inveterati di frattura, sostanzialmente ben consolidati ma in marcato spostamento e disassamento (manca documentazione iconografica e clinica precedente per utile confronto)
    A sin note artrosiche discrete diffuse, senza alterazioni ossee focali.
    Normali i rapporti articolari.
    Osteoporosi marcata generalizzata.
    Ove la clinica lo ritenga opportuno, utile visita specialistica e confronto con gli esami precedenti.”

    Mia madre è molto preoccupata soprattutto per il risultato della lastra all’anca destra. Sapeva che l’anca destra era problematica per via di una vecchia frattura rimediata quando aveva 24 anni che il medico che la seguì all’epoca trattò in maniera inadeguata (la ingessò, a detta di un altro ortopedico che la visitò, per un tempo troppo breve), ma leggere quel “in marcato spostamento e disassamento” le fa provare angoscia. Le accludo, per non arrecarle eccessivo fastidio, le lastre riguardanti l’anca destra, perché lei possa rendersi conto concretamente della situazione. A cosa potrebbe andare incontro mia madre? Quali sono i rischi che potrebbe correre? Spero in suo un gentile riscontro e le chiedo scusa per il fastidio arrecato.
    La ringrazio in anticipo e le invio cordiali saluti.

    https://s10.postimg.org/ox21cy2nt/00024692_ANCA_AP.jpg

    https://s16.postimg.org/xs1gdfi2t/00024694_ANCA_AP.jpg

    RISPOSTA

    mi spiace ma non riesco ad aprire, attraverso questo sistema, le immagini. comunque se no ha male non dovrebbero esserci problemi

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda