Esito radiografia torace fumatore

    DOMANDA

    Gentile dottoressa le scrivo quanto riportato nel referto medico a corredo di rx al torace in 2 pr effettute in data odierna:
    -Non si notano lesioni pleuro-polmonari con carattere di attività.
    Lievi segni di peribronchite basale bil.
    F.C.V, nei limiti dimensionali nella norma.-
    Le chiedo ovviamente delucidazioni in merito ai lievi segni di peribronchite basale bilaterale.
    Preciso che ho 30 anni sono fumatore(circa una decina al giorno da 15 anni) e che per diversi anni (circa una decina) ho fatto uso giornaliero di cannabis (2-3 al giorno).
    Attualmente, da circa un mese, faccio uso della sigaretta elettronica e sporadicamente qualche sigaretta (1-2 ogni sera) e che ho cessato l’utilizzo di cannabis.
    L’esame e stato fatto in privato per verificare lo stato di salute dei miei polmoni dopo alcuni episodi di fiato corto che ho avuto negli ultimi mesi in seguito ai quali ho deciso di cessare appunto l’utilizzo di hashish e limitare il più possibile il consumo di tabacco.

    attendo suo parere in merito e le porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile lettore, non c’è nulla di preoccupante nel referto della radiografia. I suoi bronchi però sembrerebbero infiammati. Ha fatto bene a smettere di “inquinarli”!. Le consiglio anche l’esecuzione di una spirometria per studiare meglio la loro funzionalità anche in rapporto agli episodi di mancanza di fiato

    Cordialmente

    Annalisa Cogo