esito risonanza

    DOMANDA

    Buongiorno dottore. Sono una donna di 42 anni.Vorrei un suo parere a proposito del referto di questa risonanza rachide cervicale:
    “Iniziali manifestazioni spondilo-artrosiche del rachide esaminato con irregolarità marginali osteofitarie anche posteriori.fenomeni di disidratazione discale multipla con lieve riduzione dell’altezza in C5-C6.In C3-C4 salienza-estrusione discle centrale che impronta il sacco. In C4-C5 “barra disco-osteofitosica” ceentrale paracentrale che impronta il sacco. In C5-C6 barra disco-osteofitosica centrale-paracentrale che si avvicina alla corda midolalre e data la coessitenza di ipertrofia dei legamenti gialli condiziona minore ampiezza del canale vertebrale”.
    Che significa tutto ciò? Ci sono ernie? E queste barre disco-osteofitosiche cosa sono?
    In attesa di visita specialistica le chiedo gentilmente un suo parere.
    grazie

    RISPOSTA

    Carissima, molto in generale si puo’ dire che tuto quanto mi ha riferito si puo’ comprendere con una sola parola e cioe’ “artrosi” della colonna cervicale. Quanto refertato dal radiologo infatti rappresenta vari aspetti caratteristici di questa patologia a livello del rachide cervicale.
    Bene ha fatto a prenotare ua visita specialistica, a seguito della quale potra’ sicuramente avere tutte le spiegazioni necessarie, ma soprattutto un approccio terapeutico per dominare la sintomatologia.
    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda