DOMANDA
Buon giorno,le chiedo gentilmente un consulto relativo all’esito della mia risonanza magnetica.Non so come muovermi e volevo qualche consiglio. Se le può essere utile le comunico la mia età, 35 anni.
Metameri in asse, ridotta la lordosi. Modesti e avanzati fenomeni disidrosici del disco tra L4-L5. Non lesioni osse a focolaio. Nella norma i diametri dello speco vertebrale. Normale il profilo posteriore dei dischi tra L2-L4. Al passaggio L4-L5 si rileva ernia discale mediana, con larga base di appoggio, con modesta impronta sul sacco durale, con associata fissurazione dell’anulus in sede mediana. Tra L5-S1 si rileva lieve Bunging discale, con lieve impronta sul sacco durale. Modeste alterazioni degenerative alle articolazioni interapofisarie tra L4-L5. Nei limiti i diametri del canale spinale. Regolare morfologia, dimensioni ed intensità di segnale del cono midollare.
La ringrazio in anticipo. Cordialità.
RISPOSTA
Gentile Signore.
La risonanza magnetica da sola, senza notizie cliniche (quali disturbi presenta ? per quale ragione ha praticato questo esame ?) non è molto utile. Infatti si calcola che il 15-30 % delle persone senza alcuna sintomatologia clinica abbiano una risonanza magnetica del tratto lombo-sacrale con gli stessi reperti che lei cita nella sua e-mail.
Per tale ragione è sempre necessario valutare il referto della risonanza magnetica alla luce dei sintomatomi che il paziente riferisce e dei segni clinici che il medico rileva visitando il paziente.
Per tale ragione, penso sia utile che si sottoponga ad una visita specialistica da parte di un fisiatra, al fine di fare il punto sulla situazione.
Cordiali saluti
Dott. Vincenzo Rucco