Esito risonanza magnetica ginocchio sx

    Pubblicato il: 14 Aprile 2013 Aggiornato il: 14 Aprile 2013

    DOMANDA

    Vorrei sapere in parole semplici cosa c’è scritto nel referto della risonanza al ginocchio sinistro appena effettuata dopo una distorsione al ginocchio (iperestensione). E se in questi casi si deve operare.

    Edema da impatto osseo dei condili femorale e tibiale esterno, con estensione anche alla porzione posteriore del condilo tibiale mediale. Si associa iperintensità del segnale del corno posteriore del menisco laterale verosimilmente per iperemia da schiacciamento. Il legamento crociato anteriore è riconoscibile unciamente nei 2/3 distali ed appare disomogeneo compatibilmente con esito di lacerazione totale o sub-totale. Il legamento collaterale laterale è ispessito e disomogeneamente iperintenso come per esito distrattivo di II-III grado. Legamento crociato posteriore e collaterale mediale come di norma. Non alterazioni morfologiche o del segnale al menisco mediale. Versamento endoarticolare.

    RISPOSTA

    La risonanza magnetica da Lei eseguita segnala come dati fondamentali la rottura del legamento crociato anteriore e la lesione parziale del legamento collaterale laterale.La rottura del crociato anteriore comprometta la stabilità del ginocchio sia nella vita quotidiana creando le premesse per una artrosi precoce sia in particolare nelle attività sportive.Pertanto il suggerimento e di sottoporsi ad intervento di ricostruzione del LCA in artroscopiaPer quanto concerne la tecnica da adottare molto dipende dalla sua eta.

    Marco Pozzolini

    Marco Pozzolini

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEGLI ARTI INFERIORI. Coordinatore del servizio di diagnostica e chirurgia del piede al Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano e ortopedico di Humanitas San Pio X di Milano. Nato a Milano nel 1946, è laureato in medicina e specializzato in ortopedia. È esperto in interventi di protesi per l’anca, nella ricostruzione di […]
    Invia una domanda