Esito risonanza magnetica ginocchio sx

    Pubblicato il: 22 Aprile 2013 Aggiornato il: 22 Aprile 2013

    DOMANDA

    Vorrei sapere in parole semplici cosa c’è scritto nel referto della risonanza al ginocchio sinistro appena effettuata dopo una distorsione al ginocchio (iperestensione). E se in questi casi si deve operare.

    Edema da impatto osseo dei condili femorale e tibiale esterno, con estensione anche alla porzione posteriore del condilo tibiale mediale. Si associa iperintensità del segnale del corno posteriore del menisco laterale verosimilmente per iperemia da schiacciamento. Il legamento crociato anteriore è riconoscibile unciamente nei 2/3 distali ed appare disomogeneo compatibilmente con esito di lacerazione totale o sub-totale. Il legamento collaterale laterale è ispessito e disomogeneamente iperintenso come per esito distrattivo di II-III grado. Legamento crociato posteriore e collaterale mediale come di norma. Non alterazioni morfologiche o del segnale al menisco mediale. Versamento endoarticolare.

    RISPOSTA

    Il referto RM indica alterazioni compatibili con un trauma distorsivo. L’edema osseo dei condilo femorale e del piatto tibiale è una alterazione tipica dei meccanismi di compressione dovuti alla distorsione (in pratica è da considerarsi una specie di contusione ossea). L’immagine del legamento crociato anteriore è indicativa di una sua rottura all’inserzione prossimale. Ovviamente il dato della RM va corredato da informazioni cliniche, che si possono ricavare da una visita ortopedica, prima di prendere una qualsivoglia decisione terapeutica, compresa una eventuale decisione chirurgica.