esito RM bacino, osteonecrosi testa femore, algodistrofia

    Pubblicato il: 11 Aprile 2013 Aggiornato il: 11 Aprile 2013

    DOMANDA

    Buongiorno, il mio compagno (35 anni) ha effettuato RM per persistente dolia in zona inguinale e femorale. Le riporto il referto, per noi incomprensibile, e le chiedo cortesemente un parere ed eventuali indicazioni, vista anche la giovane età. La ringrazio. Cordiali saluti.
    Ale
    “a livello della testa femorale sx sul versante articolare, focale area 33 mm ipointensa con alone iperintenso, compatible con osteonecrosi con alone reattivo.Si associa sofferenza edematosa come da algodistrofia. A carico della testa femorale dx focale area con analoghe caratteristiche 24 mm. minima soffusione edematosa. Minia sacroilite a sx. Nei limiti le strutture muscolari esaminate. Modesto versamento articolare a sx. Non borsiti”

    RISPOSTA

    l’osteonecrosi della testa del femore è una patologia provocata da un insufficiente afflusso di sangue alla testa femorale. comporta un danno irreversibile alla testa femorale, che viene trattato in fase precoce con riposo, campi magnetici e onde d’urto; nelle forme più estese o trattate in ritardo provoca l’insorgenza di una grave artrosi e necessità di intervento chirurgico con impianto di protesi articolare.
    l’algodistrofia rappresenta invece una condizione reversibile di sofferenza del tessuto osseo, che generalmete si risolve con un recupero completo dell’articolazione.
    in questo caso il referto della rmn non sembra essere dirimente, e comunque il danno sembra essere non troppo esteso. consiglio comunque una visita ortopedica urgente per valutare le cure più opportune. mi tenga aggiornato.
    cordialmente
    dott stefano lepore

    Stefano Lepore

    Stefano Lepore

    CHIRURGIA DELLE SPALLA, ANCA, GINOCCHIO. Dirigente medico in servizio presso l’ospedale Cardarelli di Napoli. Nato a Napoli nel 1966, si è laureato in medicina nel 1990 e si è specializzato in ortopedia e traumatologia nel 1995. Ha lavorato alla clinica St.Jean di Tolosa (Francia) e all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Si occupa di patologie delle […]
    Invia una domanda