esito rm ginocchio sx

    Pubblicato il: 8 Luglio 2013 Aggiornato il: 8 Luglio 2013

    DOMANDA

    egregio dottore, ho ritirato il referto della risonanza magnetica per un dolore che ho avvertito al ginocchio durante una partita di calcetto. in seguito ad un movimento ho sentito come un crack nella zona tra menisco (che si è segnato infatti) e femore nella parte esterna del ginocchio. Io ho 27 anni e ho gia avuto rottura e ricostruzione del crociato anteriore sx.

    il referto dice:
    si osservano esiti di ricostruzione del legamento crociato anteriore. il neolegamento è regolarmente continuo e ben rappresentato in tutto suo decorso con buona tunnellizzate 6h femore-tibiale.
    non si apprezza conflitto con il tetto intercondiloideo ma si riconosce una diffusa lieve sinovite intrarticolare.
    il crociato post e collaterale sono integri.
    si osserva un’area di sofferenza della superficie di carico del condilo femorale esterno caratterizzata da sclerosi e reazione edemigena focale.
    da questo lato il menisco appare piuttosto degenerato nel tratto intermedio con una fissurazione.
    si osservano gli esiti di regolarizzazione menisco interno.
    il tendine rotuleo è assai ispessito e disomogeneo per tendinosi.

    non capisco bene la parte del condilo femorale e quella del tendine rotuleo.

    RISPOSTA

    a volte è difficile interpretare i referti delle risonanze, in particolare se si considerano eventuali problemi cartilaginei. Bisognerebbe vedere le immagini

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda