Esito rmn

    DOMANDA

    Buonasera prof Zanchin, sono una ragazza di 23 anni. A causa di una continua cefalea il mio medico mi indirizza da un neurologo. Quest’ultimo nella visita non rileva nulla di rilevante se non rot vivaci e simmetrici, clono achilleo e rotuleo esauribili. Per questo motivo mi fa ricoverare per ulteriori accertamenti: ho eseguito esami del sangue, tutto nella norma; esame urine, tutto nella norma; raggi torace e ECG nella norma. Poi ho eseguito RMN con mezzo di contrasto all’encefalo e al rachide cervicale. Esito RMN all’encefalo tutto a posto e nella norma mentre al midollo spinale è stata evidenziata un’alterazione di segnale che non ha assorbito il mezzo di contrasto. Io sono preoccupatissima, anche perché non ho nessun tipo di sintomo: non ho formicolii, non ho intorpedimenti, non ho difficoltà di deambulazione o dolore muscolare, non ho nulla di nulla; anche il mal di testa è passato da solo. Quando ho chiesto spiegazioni ai neurologi del referto della RMN sembravano perplessi perché sostenevano che questa cicatrice al midollo era piccola e appariva offuscata, cioè si vedeva e non si vedeva.
    Lei che ne pensa? Può trattarsi di sclerosi multipla?

    RISPOSTA

    Gentile Signorina,
    Basandomi su quanto mi riferisce, non vedo elementi che giustifichino il Suo timore. Se l’immagine midollare non è chiara e lil dubbio lo richiede, eventualmente si può ripetere l’esame a distanza, su parere di chi la sta seguendo.
    Cordialmente
    Prof. Giorgio Zanchin

    Giorgio Zanchin

    Giorgio Zanchin

    SPECIALISTA IN CEFALEE. Il Prof. Giorgio Zanchin, già Direttore della Clinica Neurologica e della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università di Padova, Presidente della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee, Presidente della International Society for the History of Medicine, è Presidente Onorario della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee e Past President della International Society […]
    Invia una domanda