esito rmn cervicale

    DOMANDA

    Salve Dottore, le volevo chiedere un parere su un esito di rmn cervicale (ed eventuali terapie) effettuata da mio padre di 71 anni:
    “si documentano manifestazioni spondilo-artrosiche diffuse, con apposizioni osteofita rie marginali e coinvolgimento di alcune apofisi unciformi; da segnalare la parziale fusione dei somi compresi tra C5 e C7 e modeste protrusioni discali, peraltro prive di apprezzabili effetti dfi compressione sulla corda midollare”.
    La ringrazio in anticipo e la saluto.

    RISPOSTA

    L’artrosi cervicale è purtroppo molto frequente con l’aumentare dell’età ma per fortuna raramente crea sintomatologia neurologica che porta alla necessità di un intervento chirurgico. da quanto mi riferisce, la risonanza magnetica non dimostra una situazione grave che comunque andrà valutata clinicamente sia dal punto di vista ortopedico che neurologico da parte di specialisti.

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda