DOMANDA
Egr. Prof. dopo un intervento di microdiscectomia c5 c6 a giugno 2013 ho ricominciato ad avvertire pesantezza e stenso di stanchezza alle gambe e alle braccia, vertigini e senso di nausea, dolore persistente al collo, quando sono alla guida della macchina ferma in coda a volte ho come la sensazione che la macchina indietreggi da sola, ho tremore agli arti. Ho effettuato una nuova risonanza con esito seguente: Tratto cervico dorsale. ..riduzione della fisiologica lordosi cervicale in clinostatismo Modesti fenomeni spondilosici e di osteofitosi somatomarginale a livello c4 c5 è presente protusione discale ad ampio raggio più evidente in sede mediana a livello c5 c6 è presente minima protusione discale mediana nel tratto compreso tra D6 D9 sono presenti alcune minime protusioni discali mediane. Tratto lombo sacrale Canale vertebrale di normale morfologia e dimensioni lievi fenomeni spondilosici e di artrosi interapofisaria il disco l4 l5 appare ipointenso in T2 in relazione a fenomeni di disidratazione a livello L3 l4 è presente una minima protusione discale ad ampio raggio a livello l4 l5 è presente una protusione discale ad ampio raggio più evidente in sede intraforaminale a sx.
RISPOSTA
Caro lettore
dall’esito che mi riporta non emergono elementi che spieghino la PESANTEZZA, STANCHEZZA ALLE BRACCIA E SOPRATTUTTO ALLE GAMBE,.
Credo che si meglio se si facesse visitare da un Neurologo e come esami forse i Potenziali evocatio somato sensoriali e motori potrebbero rilevare qualcosa.
Distinti saluti
Paolo Gaetani