DOMANDA
Salve, sono un ragazzo di 23 anni. 2 anni e mezzo fa ho subito un infortunio giocando a calcetto, iperestensione del ginocchio. L’esito della RMN fu rottura LCA con interessamento del collaterale laterale ( ispessito e disomogeneamente iperintenso come per esito distrattivo di II-III grado) e del menisco laterale ( iperintensità del segnale del corno posteriore del menisco laterale verosimilmente per iperemia da schiacciamento). Dopo 6 mesi ho subito l’intervento per la sola ricostruzione del LCA con tendine rotuleo.
Il post-operatorio è andato bene, oggi a distanza di 2 anni dall’operazione presento ancora dolore nella parte interna del ginocchio, quindi ho deciso di sottopormi a nuova RMN il cui esito è questo:
Non lesioni affioranti alle fibrocartilagini meniscali. Assottigliato il menisco laterale nella porzione del corno posteriore. Il neolegamento crociato anteriore appare normoteso, avvolto da sinovia, all’interno della gola. Ispessiti i legamenti collaterali alle inserzioni prossimali, verosimilmente per esito/i distrattivi pregressi..Nella norma il LCP. Regolare, senza segni di tendinosi, il tendine rotuleo, sede del pregresso prelievo. Non idrarto, nè borsiti. Non macroscopiche alterazioni osteostrutturali a focolaio.
Vorrei sapere dato questo esito a cosa è dovuto il mio dolore cosa significano l’assottigliamento del menisco laterale e l’ispessimento dei collaterali.
Grazie in anticipo
RISPOSTA
Buon giorno, è necessaria una visita per rispondere alla sua domanda. La risonanza aiuta molto ma è impensabile fare diagnosi solo leggendo un referto.
Credo che la soluzione più logica sia rivolgersi al medico che gli ha ricostruito il legamento.
Grazie, cordialmente.
D.S. Brocchetta