esito rmn lombo sacrale

    DOMANDA

    Gent. le dr. Ceccarelli, quest’anno pr due volte son rimasto bloccato a letto con dolori lancinanti che partivan dalla schiena ed, attraversando la coscia sx, arrivavavno fino al malleolo. Il referto della RM recita:”discopatia su L4-L ed L5-S1.protrus discale ad ampio raggio L4-L5 con impegno foraminale bilaterale con stenosi dei canali di comunicazione ed iniziale componente erniaria sottoligamentosa paramediana dx. Reperto analogo su L5 S1 appena più evidente con una più significativa stenos bilaterale dei canali di coniugazione specie a sinistra con componente erniaria sottoligamentosa che impronta la radice.Normo posizionato a livello L1 il cono midollare”. Volevo chiederle se è una situazione grave e se è normale far cicli di siringhe 3 volte all’anno. La ringrazio in anticipo e la saluto cordialmente

    RISPOSTA

    Egregio Sig. Peluso,
    il blocco vertebrale che lei ha sopportato potrebbe essere sostenuto da quanto riferito dalla risonanza magnetica e cioè una discopatia multipla lombare con iniziali ernie del disco a più livelli e conseguente restringimento dei forami da cui fuoriescono le radici che vanno a formare i nervi degli arti inferiori. In questi casi è fondamentale una visita ortopedica eventualmente associata ad un’elettromiografia per valutare la sofferenza delle radici stesse e quindi indicare un’adatta terapia. Fortunatamente molti di questi non necessitano di interventi chirurgici e la sintomatologia può essere dominata con cicli di terapia medica o infiltrativa.

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda