esito scintigrafia ossea

    DOMANDA

    buongiorno le avevo scritto un paio di giorni fa per dolori muscolari e articolari.ieri ho effettuato la scintigrafia ossea dove c’è scritto:nelle prime fasi di acquisizione relative al monitoraggio del flusso ematico e all’espansione del blood pool locale,si osserva una maggiore attività in corrispondenza dell’articolazione sterno claveare sx rispetto alla controlaterale.la fase di acquisizione tardiva relativa all’uptake osseo,conferma il dato della fase precoce e mostra un intensa attività in sede articolare sterno claveare sx,maggiormente nel capo claveare.

    le immagini total body oltre all’area suddetta evidenziano un’area di modesta iperattività in corrispondenza della branca orizzontale sx della mandibola,in rapporto verosimilmente a processo flogistico(paradontoptia?).

    c:quadro compatibile con processo infiammatorio degenerativo in sede sterno claveare sx.

    mi potrebbe spiegare??non è tumore vero???ho paura!!grazie

    RISPOSTA

    i dati scintigrafici, come qualsiasi elemento di laboratorio o strumentale, devono sempre essere inquadrati dallo specialista reumatologo nel contesto clinico (storia, sintomi ed esame obbiettivo accurato del paziente).

    Nessun esame da solo fa diagnosi !

    Chi la cura, più di me può darle una risposta precisa. Ritengo comunque che, al di là di una possibile spondiloartrite, non vi sia nulla da temere.

    Mario Carrabba