DOMANDA
salve la scrivo perché oggi abbiamo ritirato la tac di mio padre e siamo molto preoccupati.. non riusciamo a capire se dovremmo preoccuparci piu di quanto gia non lo siamo… la tac riporta cosi..
fegato aumentato di volume e densità diffusamente steatosica: dopo somministrazione di mdc non apprezzabile la riferita lesione focale in S3.. in S4 prossimalmente al falciforme si apprezza sfumata tenue areola ipodensa 15mm in prima ipotesi compatibile con “pseudo lesion” . coesiste estesa area di ridotta densità parenchimale del lobo destro in particolare nei segmenti S7 S6 e S5. pancreas in involuzione.. regolare aspetto di milza surreni e vescica.
postero-inferiormente alla vescica si apprezza formazione tissutale solida isodensa 15x 17 mm di non univoca caratterizzazione e pertinenza. mal clivabile della prostata e della vescica ..iperplasia vescicolare. necessaria consulenza specialistica e RM con mdc mirato. ateromasia calcifica dell asse aorto-iliaco fewmorale con minima placca ateromasica eccentrica pre-iliaca….
la ringrazio e spero che possa la sua risposta farci capire meglio di cosa si tratta e la gravità della cosa.. cordiali saluti..
RISPOSTA
Gentile Signore,
al di la della necessita di esegure, come consigliato dal radiologo, anche una RMN a chiarimento delle immagini che la TAC non consente evidentemente di definire, va detto che i reperti descritti possono volr dire tutto o nulla e vanno inquadrato nel contesto del quadro clinico, dei sintomi, dei precedenti. Si affidi quindii ad un buon centro specialistico per la definizione della cosa.
Cordialmente
prof F.Farinati